venerdì 22 ottobre 2010

Commediografo famoso cerca compagna per una pacifica vecchiaia



Eddie Campbell prosegue il suo lavoro di ricerca sulla forma fumetto, coerentemente con il suo manifesto sulle graphic novel, una dichiarazione di intenti e di approccio che, per quanto discutibile, rappresenta un importante punto di partenza e un significativo filtro attraverso il quale valutare i suoi lavori.


The playwright, realizzato con la collaborazione dello sceneggiatore Daren White, e pubblicato per ora solo in lingua inglese, è la messa in scena delle piccole, mediocri quanto comuni ossessioni sessuali ed egoiche di un uomo, celebre drammaturgo, che si appresta a superare la mezza età, incerto sul proprio futuro e soprattutto sul senso della propria esistenza. Quale il posto da occupare nel mondo? Quale il senso della scrittura? Quale il valore della celebrità?
Domande alle quali il protagonista non sempre trova risposte, ma che punteggiano ogni accadimento, grande o piccolo della sua  vita.
Da una passeggiata nel parco...
(notare il contrasto tematico tra la ripresa ravvicinata del seno della passante e l'inquietante riflessione sulla malattia del protagonista. C'è drammaticità e mediocrità miscelate da ironia e irresponmsabilità)





All'incontro amoroso con una donna, alfine scartata perché troppo "promiscua" (notare la narrazione distaccata, in terza persona. E osservare la piccolezza dell'uomo, e dell'Uomo, trincerato nei suoi pregiudizi, che nascondono profonde insicurezze).







Al centro, come strumenti tecnici, la cinica ironia tipicamente britannica e un disegno sempre più immediato, efficace e narrativo, in una forma della tavola orizzontale semplice e affascinante. Colpisce soprattutto la totale libertà espressiva.

Tornerò presto su Eddie Cambpell.

Harry

1 commento:

  1. a pag 49 i seni sembrano sempre più un paio di occhi spaventati

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.