domenica 8 maggio 2011

Toth come Jr Jr



Sono saltato sulla poltrona.
Troppo noto per me, della mia generazione, questo stile di disegno.
John Romita Jr. prima di diventare automatica ripetizione di sé stesso, è stato uno straordinario narratore Marvel. E mi ero accorto di diverse influenze di Alex Toth. Ma qui, in queste storie di Toth di inizio anni '70 del divertente The Witching Hour della DC Comics, vedo una sovrapposizione sorprendente.
Insomma, per anni non ho pensato di aver amato Toth via Jr. Jr.

Harry

da The Witching Hour 1








da The Witching Hour 12 (dove la similitudine è impressionante)













disegni di alex toth. showcase presents the witching hour vol. 1, dc comics

6 commenti:

  1. E io che avevo sempre pensato a JRjr come a un disegnatore originale!
    Be', possiamo sempre pensare che Toth si sia reincarnato in lui. O che JRjr non fosse, in realtà, che uno pseudonimo di Toth.
    O magari JRjr era a bottega da Toth, e gli faceva in realtà tutto, senza firmarlo.
    Quanto bisogna arrampicarsi sugli specchi per proteggere un piccolo mito personale?
    db

    RispondiElimina
  2. due grandi autori!
    Se JRjr ri-interpreta Toth, evidentemente ne riconosce e ne apprezza le qualità..
    mario

    RispondiElimina
  3. Non sono molto d'accordo. Tra i due autori vedo una linea di demarcazione molto definita. Noto delle similitudini nelle prime due tavole che hai postato del numero 12. Soprattutto in alcuni giochi di linee e nella fisicità dei personaggi. Noto facilmente, però, che in quanto a inquadrature e storyboad più in generale, JRjr avrebbe da imparare qualcosina da Toth (e a me JRjr piace molto). E anche nel gioco dei neri, quello di John prevede forme più abbozzate e piatte rispetto a quello più (foto) realistiche di Toth.

    Può darsi che io stia prendendo una cantonata, ma credo che certe lezioni, probabilmente, John le abbia assimilate dal padre, molto più vicino a Toth per espressività e movimenti in scena, ma comunque diverso in quanto a stile e dinamicità.

    RispondiElimina
  4. @ luigi: e invece io credo che jr jr abbia studiato molto queste tavole di toth (a altre ovviamente).
    e oltre alla fisicità e alla linea (cui il contributo degli inchiostratori è stato importantissimo - green, williamson) vedo proprio simili concezioni della tavola. prendi tavola 6 della seconda storia. l'ho vista in romita un sacco di volte.

    h.

    RispondiElimina
  5. Continuo a pensare che la similitudine più evidente è quella della prima vignettone della seconda tavola del secondo episodio (@_@)

    L'angelo, tanto per intenderci. Lì ci vedo esattamente le masse corporee tanto care a John Romita Jr e anche il modo di tratteggiarle.

    Sul resto cercherò di farci l'occhio. La cosa è comunque interessante.

    RispondiElimina
  6. @cratilo: queste vicinanze con toth non tolgono nulla della bravura di jr jr, secondo me. confermano solo le sue radici nella tradizione. e quanto sia utile conoscerle per capire questi autori.

    @luigi: queste tavole mi fanno pensare sopratutto al romita di uncunny x-men (inchiostrato da green se non sbaglio) e di daredevil (inchiostrato da williamson).
    ci sono altre storie nel volume disegnate da toth, una inchiostrata da vince colletta che meritano assolutamente l'acquisto e che ci mostrano un toth un poco diverso. ma la matrice per me è chiarissima.

    h.

    RispondiElimina



Tutti i testi di questo blog sono (c) di Harry Naybors, salvo dove diversamente indicato.
Puoi diffonderli a tuo piacere ma esplicitando sempre l'autore e/o la fonte.

La versione a fumetti di Harry è (c) di Daniel Clowes.